ANTROPOMETRIA
In condizioni fisiologiche uomo e donna si distinguono per una diversa distribuzione della massa adiposa, con conseguente assetto androide o ginoide. I dati ottenuti attraverso l’antropometria sono indici di riserva proteica corporea o del grasso sottocutaneo. A questo scopo si opera una misurazione delle principali circonferenze corporee in sedute successive a programmazioni specifiche dietetiche o di allenamento per valutarne la variazione.
PLICOMETRIA
Consente una valutazione della densità corporea totale, e di conseguenza una stima della massa magra e della massa grassa, tramite l’apprezzamento dello spessore di pieghe di cute in determinati distretti corporei (punti di repere). Metodica interessantissima nella valutazione del tipo di ingrassamento individuale, perchè associato spesso a profili ormonali diversi, e quindi di notevole importanza nella scelta della terapia nutrizionale o di training personalizzato.
BIOIMPEDENZIOMETRIA
Si basa sul semplice presupposto che i tessuti corporei hanno la capacità di condurre corrente elettrica. Questa tecnica permette di avere informazioni sulla composizione dei tessuti attraverso la valutazione dell’impedenza (resistenza) che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata.
STRATIGRAFIA
Chiamata anche ADIPOMETRIA STRATIGRAFICA permette una rappresentazione visiva immediata degli spessori sottocutanei. Fornisce misure (spessore) e qualità (immagine) del pannicolo adiposo e del tessuto muscolare.
HRV
É la valutazione del fenomeno fisiologico della variazione degli intervalli di tempo tra battiti cardiaci consecutivi. È influenzato in acuto dall’esercizio fisico, da profili ormonali, processi metabolici, stress e recupero. Valutarlo frequentemente può essere una buon alleato nella difesa da uno stress come un particolare programma alimentare o una intensa programmazione di allenamento.
ANAMNESI ALIMENTARE
Forse il piu’ importante tra tutti gli strumenti a disposizione di un professionista della salute, la storia anamnesica di ognuno. Consiste nella raccolta di dati del passato, l’individuazioni di punti critici del presente e una concordata programmazione a lungo termine per il futuro.